Termini e Condizioni

GARNI' DEFRANCESCO

Prenotazioni e caparra:

 

All’atto della prenotazione della camera chiediamo una caparra confirmatoria pari al 30% del soggiorno. 

 

Disdetta: 

 

La disdetta può venire accettata subito dopo la prenotazione o comunque con largo anticipo tale da consentirci la vendita della camera, in tal caso restituiremo la caparra versata.

 

In Breve:

caparra confirmatoria, l'albergatore nel caso di una vostra disdetta oltre a trattenersi l'acconto, potrebbe richiedere il pagamento dell'intero corrispettivo del soggiorno prenotato o del maggior danno subito (ad esempio se non riesce più ad assegnare la stanza a terzi oppure aveva respinto altre prenotazioni, per conservare la vostra). 

Nel calcolo della penale di recesso dal prezzo devono comunque essere sottratti i costi dei servizi accessori, quali la colazione o la somministrazione di altri pasti. 

L’albergatore non ha diritto a chiedervi il pagamento dell'intero soggiorno nel caso in cui abbia comunque utilizzato la camera per il periodo prenotato. Nella pratica però è molto difficile (si parla infatti di c.d. probatio diabolica) dimostrare che l'albergatore sia riuscito ad affittare la vostra stanza a qualcun altro.
 

Che cosa è la caparra confirmatoria

La caparra confirmatoria è quella somma di denaro o quantità di cose fungibili che una parte consegna all'altra, al momento della conclusione del contratto, per garantire l'adempimento delle proprie obbligazioni contrattuali.

Già prevista dal codice civile del 1865, la sua disciplina giuridica attuale è contenuta nell'art. 1385 c.c. che ne sancisce la restituzione o l'imputazione alla prestazione dovuta in caso di adempimento della parte che l'ha versata.

Allo stesso tempo, in caso di inadempimento di quest'ultima, la parte adempiente che l'ha ricevuta ha facoltà di recedere dal contratto e trattenere la caparra. Ove invece inadempiente è la parte che ha ricevuto la caparra confirmatoria, questa sarà tenuta a restituire il doppio della somma ricevuta, mentre la parte non inadempiente potrà recedere dal contratto, fermo restando in ogni caso il diritto di optare per l'esecuzione o la risoluzione, oltre al risarcimento del danno.

 

L'inadempimento

Nel caso di inadempimento dell'obbligazione contrattuale, la disposizione codicistica distingue, in base al soggetto che si rende inadempiente, due ipotesi: se l'inadempimento è imputabile alla parte che ha versato la caparra, l'altra può decidere di recedere dal contratto e di trattenere la caparra versata; se, invece, l'inadempimento è imputabile alla parte che ha ricevuto la caparra, l'altra parte ha sempre la facoltà di recedere dal contratto e di richiedere il doppio della caparra versata.

In entrambi i casi, la parte non inadempiente può comunque decidere di non esercitare il diritto di recesso, optando piuttosto per l'esecuzione o la risoluzione del contratto, fatto salvo, comunque, il diritto al risarcimento del danno secondo le regole generali previste dall'art. 1223 c.c. (Cass. n. 18850/2004; n. 1301/2003), dovendo provare "il pregiudizio subito nell'an e nel quantum, giacché la caparra conserva solo la funzione di garanzia dell'obbligazione risarcitoria" (Cass. n. 9040/2006).

In questa ipotesi, la parte non potrà incamerare la caparra, "essendole invece consentito trattenerla a garanzia della pretesa risarcitoria", ovvero "in acconto su quanto spettantele a titolo di anticipo dei danni che saranno in seguito accertati e liquidati" (Cass. n. 11356/2006; n. 9091/2004; n. 849/2002; n. 7180/1997).

 

 

IBAN

Hotel Defrancesco

Strèda Dolomites n. 16

38031 Campitello di Fassa (TN)

BANC: Cassa Rurale Val di Fassa e Agordino     Campitello di Fassa 

EURO IBAN: IT11 G081 4034 4900 0000 8003 334

SWIFT: CCRTIT2T38A

BIC: CCRTIT2T38A

© 2016 by Hotel Garnì Defrancesco | P.I. 00457200228 - Terms and Conditions  - Privacy Cookies

Strada Dolomites delle Dolomiti, 16, 38031 Campitello di Fassa - Tel. 0462 750180

info@albergodefrancesco.it

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle

Address:

Albergo Garni Defrancesco

Streda Dolomites 16

38031 Campitello di Fassa

Trento | Dolomiti | Italia

Contacts

Tel +39.0462.750.180

Mob +39.338.52.56.264

info@albergodefrancesco.it

www.albergodefrancesco.it